
“Fragile,” the exhibition between art and science opens in Naples on December 18th
December 18, 2025
New Scientific Discovery unlocks real-time insight into quantum behavior, paving way for advanced sensing and quantum technologies
December 19, 2025Si è conclusa mercoledì, 17 dicembre 2025, la scuola per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: “A scuola col gatto di Schrödinger”, organizzata da Simona Mosca (CNR-INO) insieme a Mario Barra (CNR-SPIN) e Alioscia Hamma (Università Federico II di Napoli) e supportata dallo Spoke 9 del partenariato per le Scienze e le Tecnologie quantistiche NQSTI del PNRR.
Gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico G. Mercalli di Napoli, dopo un percorso impegnativo fatto di studio, lezioni frontali ma anche di gioco e arte, hanno partecipato ad un contest artistico scientifico denominato: “Alla ricerca del Quantum Factor”, presso la sede del CNR di Pozzuoli. I ragazzi si sono cimentati in presentazioni di fisica quantistica come dei veri e propri scienziati, davanti ad una giuria composta da ricercatori del CNR, professori dell’Università Federico II di Napoli, membri dell’associazione studentesca i PONYS e dell’associazione Eudora. Inoltre, hanno realizzato opere artistiche ispirandosi alle tecnologie del futuro. Per il connubio di arte e scienza, ricercatori e studenti hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino l’opera “Il codice del vuoto” del fisico e artista, Paolo Silvestrini raccontata da Francesco Sangiovanni dell’associazione Eudora.
La scuola è iniziata il 21 novembre 2025 e articolata in 5 giornate, durante le quali gli studenti hanno visitato la Mostra Quantum Nexus a Città della Scienza di Napoli e seguito lectures tenute da speakers di eccellenza invitati dal comitato scientifico, tra cui:
Prof. Antonio Setaro (Freie Universität Berlin)
Prof: Francesco Tramontano (Università Federico II di Napoli)
Prof. Paolo Silvestrini (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli)
Dott. Berardo Ruggiero (Dirigente di ricerca presso CNR-ISASI)
Dott. Pasquale Bosso (Istituto Nazionale di Ottica, CNR-INO)
Dott.ssa Michela Nazzaro (Università Federico II di Napoli)
Inoltre il Prof. Alioscia Hamma ha tenuto un seminario su “QTris e la Meccanica Quantistica” seguito da una sessione di gioco per gli studenti seguita dal dott. Alessandro Amabile presso il CNR.
Si ringrazia il supporto tecnico di Davide Buono (CNR-ISASI) e Gianluca Notariale (CNR-INO) e la partecipazione di Gianluca Gagliardi (responsabile di sez. CNR-INO-Napoli).
Giudici: Antonio del Prete, Carmine Granata, Mikkel Ejrnaes, Mikhail Lisitskiy, Pasquale Maddaloni, Michela Nazzaro, Giuseppe Perrotta, Francesco Sangiovanni.
La scuola è stata anche inserita all’interno di un percorso FSL (Formazione Scuola-Lavoro).
Prof. E. Dardano e A. Gasparo Rippa (L.S. G. Mercalli)
Per più informazioni: https://nqsti.it/news/scuola-col-gatto-di-schrodinger
Contact: simona.mosca@ino.cnr.it





