L’Istituto Nazionale di Ottica partecipa alla notte europea dei ricercatori 2022
September 28, 2022Wireless communication through light: a pervasive opportunity for a smart society
December 6, 2022Si è svolto ieri sera, 29 settembre 2022, l’evento “180 secondi di scienza” alla Biblioteca Civica di Calenzano, nell’ambito della Notte dei Ricercatori Bright.
In soli 3 minuti i ricercatori dell’Area della Ricerca di Firenze si sono sfidati a suon di racconti sugli argomenti più affascinanti della scienza. Una giuria composta da giornalisti, lettori e ragazzi ha eletto una vincitrice: Maja Colautti, borsista del progetto ORMA – Alta fORMAzione e ricerca-azione presso enti di ricerca toscani, coordinato dal CNR-INO in collaborazione con altri 4 istituti toscani del CNR, INGV e INFN.
“È stata una bellissima esperienza, sono rimasta incantata dai racconti presentati dagli altri colleghi su argomenti curiosi e affascinanti”, ha detto Maja.
Il suo racconto è partito da una domanda curiosa. Come si fa ad afferrare un singolo fotone? Sembra un’impresa impossibile, eppure è stata brevettata una nuova tecnologia in grado di farlo. Maja ha spiegato come oggetti “cattura-fotoni” possano essere efficacemente applicati allo sviluppo di sensori, utili ad esempio per la diagnostica in vitro di malattie gravi.
Maja rappresenterà l’Istituto Nazionale di Ottica oggi, 30 settembre 2022, alla finale di “Mostra e Dimostra“, concorso organizzato dall’Università di Firenze.