Una nuova tecnologia ottica rivela differenze tra il cervello maschile e femminile del topo nella formazione della memoria legata ad eventi avversi
September 1, 2023Centenario CNR, evento ‘Tecnologie per gli ambienti di vita: la ricerca per la persona’
September 14, 2023Il gruppo di Biofotonica del CNR-INO e LENS, sotto la guida del dott. Ludovico Silvestri del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, ha sviluppato BRANT, un metodo che combina ottica e analisi delle immagini per la quantificazione dell’attività neuronale in tutto il cervello murino e l’estrazione della connettività funzionale in diversi contesti comportamentali. Le tecnologie impiegate per questo studio includono protocolli per lo schiarimento ottico dei campioni, tecniche di microscopia ad alta risoluzione quali la microscopia a foglio di luce (Light-Sheet Microscopy), e tecniche di analisi automatica delle immagini.
Lo studio, pubblicato su Cell Reports, mostra come nel topo gli ensemble neuronali che rappresentano le memorie legate ad eventi avversi evolvano diversamente tra soggetti di sessi diversi. L’articolo è disponibile liberamente qui.