Olografia Digitale nello Short Wave Infrared, verso un dispositivo portatile per la visione attraverso fumo e fiamme.
December 11, 2023Il 24 e 25 Settembre 2025 si è tenuto Q2B Paris, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama delle tecnologie quantistiche.
Il CNR era presente e ha partecipato con NQSTI, il consorzio National Quantum Science and Technology Institute in cui il CNR INO è leader degli Spoke 3 Atom-based e 8 Technology Transfer.
All’interno di NQSTl, il CNR INO coordina diverse iniziative chiave, tra cui i bandi a cascata, che rappresentano uno strumento fondamentale per facilitare il collegamento tra ricerca scientifica, sviluppo industriale e impatto sociale.
Durante Q2B Paris, Photon Technology Italy SRL azienda partecipante ai progetti dello spoke 8 e beneficiaria dei bandi a cascata, è stata rappresentata dal proprio Technical Sales Engineer, Dr. Riccardo M. Ienco, che ha presentato gli avanzamenti nei rivelatori di fotoni singoli a superconduttore (SNSPDs), dispositivi strategici per le applicazioni emergenti nel campo quantistico. L’esperienza di Photon Technology, con radici nel Sud Italia, testimonia concretamente questa sinergia tra eccellenza scientifica e sviluppo locale.
I bandi a cascata del consorzio NQSTI svolgono un ruolo cruciale nel promuovere la collaborazione tra enti di ricerca, imprese innovative e società, facilitando il trasferimento tecnologico e contribuendo al progresso sociale attraverso soluzioni tecnologiche d’avanguardia.