Joint EPS-SIF International School on Energy 2021
April 22, 2021L’Oréal – UNESCO “Per le Donne e la Scienza”: tra le vincitrici una ricercatrice del CNR-INO
June 18, 2021Si è concluso martedì 11 maggio con un evento online il progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) “Giochiamo con la crittografia quantistica” con la partecipazione di circa 40 studenti e studentesse provenienti dai licei scientifici “Dini” e “Buonarroti” di Pisa, “Vallisneri” di Lucca, “Barsanti e Matteucci” di Viareggio e “Cecioni” di Livorno.
Questo progetto, pensato e organizzato da Federica Baffigi, Andrea Fioretti, Andrea Macchi, Oliver Morsch ed Elisabetta Tognoni dell’INO-Pisa e da Patrizia Andronico del CNR-IIT, si è proposto di far avvicinare gli studenti alla fisica quantistica ed alla sua applicazione alla crittografia in un quadro interdisciplinare. Hanno collaborato la Prof.ssa Anna Bernasconi dell’Università di Pisa che ha descritto la storia, i concetti base e i fondamenti matematici della crittografia e il Dr. Maurizio Tesconi del CNR-IIT che ha illustrato i rischi legati al furto di identità digitale.
Malgrado la difficoltà di uno svolgimento interamente da remoto, gli studenti e le studentesse hanno aderito numerosi e con entusiasmo. Hanno familiarizzato con concetti di meccanica quantistica e di ottica necessari alla crittografia quantistica attraverso seminari interattivi, la realizzazione a casa di semplici esperimenti e giochi di crittografia nei quali hanno crittato, decrittato e intercettato messaggi di vario tipo e usando diversi cifrari. Per l’evento finale hanno realizzato, divisi in gruppi misti per scuola e genere, brevi presentazioni (durata 3-5 minuti) su argomenti scelti tra quelli affrontati durante il progetto, mostrando capacità di rielaborazione di concetti non elementari e creatività nell’utilizzare differenti strumenti digitali per illustrare i contenuti al pubblico.