Il supersolido, nuovo stato quantistico della materia
April 19, 2019VISPEC 2019: Conference Emerging Trends in Vibrational Spectroscopy
May 27, 2019L’azienda ppqSense S.r.l., nata come spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ad aprile 2016 e iscritta al registro delle start-up innovative, cerca candidati per la borsa di dottorato in ingegneria industriale sulla tematica “RAdiocarbonio Rivelato Otticamente (RARO)”. Tale borsa, cofinanziata da CNR e ppqSense, ha come obiettivo l’industrializzazione dello strumento C14-SCAR già sviluppato e dimostrato allo stadio di prototipo da laboratorio, per la rivelazione semplice e veloce del radiocarbonio (14C), con significative potenziali applicazioni in importanti settori, tra i quali:
- certificazione della frazione non fossile in biocarburanti,
- monitoraggio ambientale e certificazione delle quote di emissione di CO2;
- monitoraggio dei siti di cattura e sequestro del carbonio;
- radiodatazione di reperti biogenici;
- farmacologia;
- sicurezza nucleare.
La possibilità di lavorare in un ambiente molto dinamico, in cui lo spirito di una giovane start-up si incontra con la vocazione alla ricerca tipica del CNR permetterà al dottorando di accedere ad una formazione complementare a quella acquisita durante il corso di laurea in ingegneria, approfondendo tematiche specifiche di fisica della materia, di ottica e di spettroscopia laser su molecole gassose in tracce (trace gas sensing). D’altro canto, l’attività del dottorando presso l’azienda gli permetterà di trasferire su un vero prodotto industriale le competenze più prettamente ingegneristiche (meccanica, elettronica, informatica, vuoto, criogenia, etc.) acquisite, in tutto o in parte, durante il suo corso di laurea.
Il risultato di questa sinergia di competenze sarà duplice. Da un lato permetterà di innalzare il Technology Readiness Level dello strumento dall’attuale TRL4 (tecnologia convalidata in laboratorio) verso uno dei livelli più alti (TRL7: dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo; TRL8: sistema completo e qualificato; TRL9: sistema reale provato in ambiente operativo (produzione competitiva, commercializzazione). Da un altro lato si offrirà la possibilità di ottimizzare e standardizzare il processo produttivo, per ridurre i costi aziendali (efficienza) ed ottenere prodotti replicabili con caratteristiche omogenee (affidabilità).
Per info vi invitiamo a contattarci:
- Saverio Bartalini
email: saverio.bartalini@ino.cnr.it
tel: 055 2308 408 - Davide Mazzotti
email: info@ppqsense.it
tel: 055 457 2500
Link utili: Bando generale del XXXV ciclo di dottorato UniFI, Info specifiche sul dottorato in Ingegneria Industriale