
Scelta dell’editore: Comunicazione quantistica diretta sperimentale con stati compressi Pubblicato in Optica Publishing Group
Luglio 29, 2025Un nuovo sistema dinamico, denominato Ginoux–Meucci–Chua, è stato recentemente proposto per descrivere con un’unica struttura matematica la transizione continua tra due comportamenti fondamentali della dinamica non lineare: le oscillazioni di rilassamento del modello di Van der Pol e il celebre attrattore caotico double scroll del circuito di Chua.
Pubblicato sulla rivista IEEE Transactions on Circuits and Systems I, il lavoro coinvolge il ricercatore emerito del CNR-INO Riccardo Meucci, nominato Optica Fellow 2025, insieme a Jean-Marc Ginoux, Roberto Concas, Eugenio Pugliese e Leon O. Chua, uno dei massimi esperti mondiali di circuiti non lineari, pioniere dello studio del caos e ideatore concettuale del memristore.
Il sistema proposto è descritto da un insieme di tre equazioni differenziali ordinarie con una sola non linearità cubica. Per testarne la validità, è stato progettato un circuito elettronico in grado di riprodurre fedelmente il comportamento teorico, analizzato attraverso simulazioni SPICE e realizzato fisicamente su piattaforma FPAA (Field-Programmable Analog Array).
Il modello Ginoux–Meucci–Chua si configura come un nuovo paradigma per i circuiti memristivi, offrendo una piattaforma minimale ma potente per esplorare le transizioni dinamiche tra ordine e caos. Questa versatilità apre nuove prospettive applicative nei campi:
– dei circuiti neuromorfi, grazie alla capacità di generare dinamiche ricche e memorie interne tipiche dei processi neuronali
– della crittografia caotica, dove la transizione controllabile verso il caos può essere sfruttata per generare segnali complessi e imprevedibili utili nella comunicazione sicura.
La ricerca rappresenta un contributo di rilievo internazionale nel campo dei sistemi complessi e delle tecnologie emergenti, confermando il ruolo centrale della ricerca italiana – e del CNR in particolare – nello studio della dinamica non lineare e nell’innovazione dei circuiti analogici avanzati.
Per approfondire:
https://ieeexplore.ieee.org/document/11044876
J. -M. Ginoux, R. Concas, E. Pugliese, R. Meucci and L. O. Chua,
“From Relaxation to Chaotic Oscillations: A New Paradigm for Memristor Circuits”,
IEEE Transactions on Circuits and Systems I: Regular Papers, pp. 1-10, 2025
doi: 10.1109/TCSI.2025.3569412.