Il Laser a cascata quantica compie 30 anni
Agosto 30, 2024Il Premio Fermi 2024 alla microscopia ottica in biologia
Settembre 17, 2024Siamo lieti di annunciare l’evento QLR_Net su “Dinamiche universali e critiche nei sistemi quantistici a molti corpi” che si terrà dal 16 al 18 settembre a Trieste, organizzato da Nicolò Defenu (ricercatore senior presso il CNR-INO di Trieste), insignito del prestigioso ERC STG Grant “Quantum Long-Range Networks”.
L’incontro “Dinamiche Universali e Critiche nei Sistemi Quantistici a Molti Corpi” è un’occasione di collaborazione dedicata all’esplorazione degli ultimi sviluppi nello studio dei sistemi quantistici a molti corpi. L’evento riunisce giovani ricercatori ed esperti nell’area di Trieste per discutere i comportamenti universali, le dinamiche critiche e i fenomeni emergenti nei sistemi quantistici, con l’obiettivo di approfondire la comprensione delle complesse interazioni quantistiche e delle loro potenziali applicazioni in settori come la fisica della materia condensata, il calcolo quantistico e la meccanica statistica.
Un ringraziamento speciale al Prof. Trombettoni, dell’Università di Trieste, per il suo supporto e per aver ospitato l’organizzazione dell’evento.
L’incontro si terrà presso il Campus principale dell’Università di Trieste, nella stanza F dell’edificio G, Piazzale Europa, 1, dal 16 al 18 settembre.