Ecco alcune istruzioni per regolarizzare i sospesi di spesa relativi a pagamenti in valuta estera con utile sul cambio (cioè importo del sospeso inferiore all’importo di Euro determinato in fase di registrazione della fattura).
Nel mio caso fattura di USD 2515 registrata per il controvalore di Euro 2204,21 – Il sospeso di spesa di Euro 2.181,63
Prima fase: registrare l’ordinativo di pagamento. Il sospeso dovrà esser chiuso per la sua interezza tramite la fattura registrata: sarà dunque necessario entrare in Seleziona dg per Ordinativo, selezionare la fattura e prima di cliccare su Registra, andare sotto la colonna Quota aperta ed inserire l’ammontare corrispondente al sospeso (nel mio caso 2.181,63).
Seconda fase: Per l’importo di euro 22,58 (2204,21 – 2181,63) si dovrà registrare un documento generico di entrata come segue: imputare sul progetto figlio del progetto usato per la registrazione della fattura; usare il terzo del fornitore già usato in registrazione della fattura; tariffario 00079 corrispondente alla voce CG.R.3.03.04.00079
Terza fase: Registrare l’ordinativo di incasso sul generico di entrata suddetto
Quarta fase: Registrare l’ordinativo di pagamento sulla fattura passiva (quindi sul residuo di euro 22,58 rimasti aperti in fattura), collegando all’ordinativo di incasso di cui alla terza fase.
Si genera quindi un ordinativo di pagamento collegato ad ordinativo di incasso di pari importo con netto zero, da inviare in banca.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.