
Il CNR INO all’Accademia Nazionale dei Lincei – 7 ottobre 2025
Ottobre 21, 2025Workshop – 13 novembre 2025, Aula Barone, Via Campi Flegrei 34, Pozzuoli (Napoli)
Nell’ambito del progetto PRIN SMART_Q_ET, il CNR-Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) organizza il workshop “Harnessing Quantum Light Sources: From Fundamentals to Emerging Technologies”, che si terrà il 13 novembre 2025 presso l’Aula Barone del campus del CNR a Pozzuoli (Napoli).
L’evento, presieduto da Maria Parisi (CNR-INO) e organizzato in collaborazione con CNR-ISASI e l’Università di Napoli Federico II, riunisce esperti internazionali nel campo dell’ottica quantistica per discutere gli sviluppi più recenti nella generazione, manipolazione e applicazione della luce quantistica.
Il programma scientifico include interventi di ricercatori provenienti da istituzioni e università europee, affiancati da una sessione dedicata alle start-up e alle applicazioni emergenti, con la partecipazione di QTI srl, Photon Technology Italy e Noisy Labs.
Il workshop rappresenta un’importante occasione per promuovere il dialogo tra mondo accademico e industria e per rafforzare le collaborazioni nel settore in rapida evoluzione della fotonica quantistica.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma sono disponibili al link:
https://lightmanipulation.ino.cnr.it/smartqet_workshop
Chair: Maria Parisi (CNR-INO)
Comitato scientifico e organizzativo: Antigone Marino (CNR-ISASI), Simona Mosca (CNR-INO), Maria Parisi (CNR-INO), Verónica Vicuña-Hernández (CNR-INO), Martina De Laurentis (UNINA), Rosario De Rosa (UNINA), Valeria Sequino (UNINA)
Con il supporto del programma NextGenerationEU e del Ministero dell’Università e della Ricerca.





