
ROTOR | Nuovo strumento per il monitoraggio sismico ai Campi Flegrei (progetto PRIN 2022)
Aprile 10, 2025In occasione delle celebrazioni per il World Quantum Day 2025, il National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) hanno organizzato la Ludoteca Quantistica 2025, un evento divulgativo all’insegna del gioco, della scoperta e della fisica quantistica. Sabato 12 aprile presso il Museo di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli, nell’ambito dell’iniziativa Quantum Treks 2025.
Guarda video https://www.youtube.com/watch?v=gNMvGnOwY7k
La Ludoteca Quantistica è stata pensata per avvicinare il pubblico – in particolare giovani, studenti e famiglie – ai concetti affascinanti e spesso misteriosi della meccanica quantistica, attraverso giochi da tavolo, sfide di logica e attività interattive. Scienza e divertimento si sono incontrati in un contesto informale, accessibile e coinvolgente. L’evento è stato organizzato dal National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), dall’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO), l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (CNR-ISASI), l’Istituto Superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (CNR-SPIN) e il Museo di Fisica, con la collaborazione del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’associazione PONYS, di Photon Technolgy Co. Ltd. (Photec) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sezione di Napoli.
L’obiettivo era ambizioso: avvicinare il pubblico ai concetti più affascinanti, e spesso considerati difficili da capire, della fisica quantistica attraverso il gioco. Niente formule né lavagne, ma pedine, carte, sfide e risate. Il tutto guidato da ricercatori ed sperti della comunicazione scientifica. Durante la giornata, i partecipanti si sono cimentati in una serie di giochi originali, spirati ai principi della fisica quantistica: il Quantum Tris, una rivisitazione quantistica del classico tris, dove le regole della ovrapposizione cambiano le strategie; il Quantum Taboo, per sfidare le tue capacità di spiegare concetti complessi senza usare le parole proibite; Entanglion, un’avventura collaborativa per liberare particelle intrappolate usando le misteriose proprietà dell’entanglement; ed Entang-Like, un gioco per due o più giocatori dove bisogna sincronizzarsi “a distanza” come particelle entangled.
Contatti:
Simona Mosca, Quantum Treks Chair (CNR-INO)
Simona.mosca@ino.cnr.it
Comitato scientifico:
Simona Mosca /CNR-INO), Maria Parisi (CNR-INO), Antigone Marino
(CNR-ISASI), Mario Barra (CNR-SPIN), Aliscia Hamma (UniNa), Michela
Nazzaro (UniNa), Rosanna Del Monte (CMSNF), Daniela Salvoni (Photec),
Giuseppe Perrotta (PONYS)
Link stampa:
https://www.napolitoday.it/eventi/ludoteca-quantistica-2025-centro-musei-scienze-naturali-fisiche-napoli.html
257 – Rassegna AUDIO – S116
RAI RADIOUNO – GR1 13.00 – “Giornata internazionale dedicata alla fisica
quantistica e le tecnologie del futuro” – (14-04-2025)
In onda: 14-04-2025, Servizio di: MAURO ZANDA, Durata del servizio:
00:01:16, Orario di rilevazione: 13:17:08
Intervento di: RICCARDO VILLARI (IDIS), SIMONA MOSCA (CNR-INO)