L’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) al Festival della Scienza di Genova 2024
Ottobre 24, 2024PRIN 2022: il progetto QUANTAMI
Novembre 14, 2024Il 1, 2 e 3 novembre, il CNR-INO ha partecipato al Comics&Science Palace di Lucca nell’ambito della manifestazione “Lucca comics”, portando un mix di scienza, divulgazione e spettacolo.
Il 1° novembre, Andrea Macchi ha catturato l’attenzione del pubblico con la presentazione “Energia infinita dalla Fusione Nucleare: top, flop, o…pop?” con un tocco di magia che ha reso l’evento ancora più avvincente.
A “calci&sputi”: Il 2 novembre è stato il turno del derby CNR! una sfida amichevole ma accesa tra il CNR-INO e il CNR-IFN (Istituto di Fotonica e Nanotecnologie) intitolata “Fotonica VS Ottica”. Il confronto ha visto la partecipazione del direttore, Francesco Saverio Cataliotti, e ha regalato momenti di vivace competizione e spirito di squadra. Il team del CNR-INO ha poi assistito alla presentazione di Alessandro Zenesini sul “Falso vuoto e le bolle: inizio e fine dell’Universo”, che ha affascinato e ispirato il pubblico.
La mattina del 3 novembre, tra colazioni offerte gentilmente dal Comics&Science e un pubblico energico, è andata in scena una vivace esposizione sul “Mondo dei Quanti”, preparata da Alessio Recati ed esposta da Andrea Macchi, la cui presentazione ha ugualmente entusiasmato i presenti.
L’entusiasmo del team CNR-INO è già proiettato verso la prossima edizione, e nel frattempo, non perdete l’occasione di leggere i fumetti di Comics&Science per continuare a esplorare il lato divertente della scienza!