I segreti della gravità nascosti in atomi freddi
Luglio 2, 2024Campi Flegrei: sviluppato giroscopio in fibra ottica per la misura di moti rotazionali del suolo nell’area vulcanica
Luglio 8, 2024Il progetto ALIAS – The Autoflorescence Lifetime Imaging And Spectroscopy for clinical and cultural heritage diagnostics, è un progetto PRIN, finanziato dal MUR.
E’ coordinato da Riccardo Cicchi del CNR-INO, Sesto Fiorentino, insieme al professor Antonio Taddei dell’Università di Firenze e alla professoressa Federica Alberta Villa del Politecnico di Milano.
L’imaging e la spettroscopia di vita media dell’autofluorescenza sono tecniche molto promettenti per le applicazioni cliniche, poiché sfruttano le proprietà ottiche di molecole endogene come collagene o NAD(P)H per fornire contrasto senza traccianti e riportare le proprietà strutturali e funzionali di cellule e tessuti in diverse fasi dello sviluppo patologico. La vita media dell’autofluorescenza rappresenta un potente strumento anche per distinguere regioni con composti diversi nelle opere d’arte, basandosi sulla dinamica dell’emissione. Sfruttando una tecnologia brevettata, ALIAS introduce un nuovo sistema, dotato di strumentazione all’avanguardia per l’imaging multispettrale della vita media dell’autofluorescenza, per fornire una caratterizzazione multidimensionale e in tempo reale dei campioni in condizioni di fondo luminoso. Costruito attorno a una piattaforma ottica, elettronica e di elaborazione dati comune, il sistema sarà integrato con due schemi modulari di rivelazione, realizzati per sfruttare i vantaggi di tale tecnica sia nelle applicazioni cliniche che in quelle del patrimonio culturale.
L’obiettivo del progetto ALIAS è studiare nuove applicazioni e protocolli diagnostici dell’imaging di vita media dell’autofluorescenza basati sullo sviluppo e l’utilizzo di un nuovo prototipo per la diagnostica sia clinica che del patrimonio culturale.
- Aggiornamento di una piattaforma per imaging di autofluorescenza risolta in tempo
- Sviluppo di un prototipo interoperabile
- Diagnostica clinica su campioni chirurgici di tumore colorettale
- Caratterizzazione di protettivi e patine in ambito beni culturali
Per saperne di più, contatta:
Riccardo Cicchi, riccardo.cicchi@cnr.it
Il progetto ALIAS è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
Website PRIN: https://prin.mur.gov.it/