Riccardo Meucci è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici
Giugno 4, 2024Il CNR nel Panorama Regionale delle Scienze e Tecnologie Quantistiche: Un Successo per l’Innovazione
Giugno 13, 2024L’aula didattica della sede del CNR istituto nazionale di Ottica sarà dedicata a Fortunato Tito Arecchi in occasione della cerimonia del 12 giugno alle ore 11 durante la quale sarà inaugurata anche la nuova targa in ricordo del celebre scienziato che, a partire dal 1975 per 25 anni ha diretto l’Istituto rendendolo un centro propulsivo di fama internazionale nel campo degli studi sul laser e di ottica nel senso più ampio del termine.
Professore emerito di Fisica dell’Università degli Studi di Firenze, è stato un pioniere degli studi italiani di fisica del laser, campo in cui ha raggiunto la celebrità internazionale. I suoi interessi, contrassegnati da un’enorme curiosità per ogni aspetto della fisica, hanno spaziato anche, ad esempio, sui sistemi complessi, sul caos e sulla percezione visiva.
Nel programma interventi di Paolo Blasi, già Rettore dell’Università degli Studi di Firenze e di Massimo Inguscio, presidente emerito del CNR, oltre che contributi di colleghe e colleghi con cui ha a lungo lavorato.
I posti sono limitati, per partecipare all’evento occorre registrarsi a questo link
More information on Fortunato Tito Arecchi at the following link