
Ottenuta l’anidride solforosa polimerica tramite tecniche di fisica delle alte pressioni
Dicembre 4, 2025
A scuola col gatto di Schrödinger
Dicembre 19, 2025Un percorso espositivo per esplorare la fragilità in tutte le sue sfaccettature. E’ il tema della mostra d’arte “Fragile” a cura di Carla Giusti e Carla Langella, che sarà inaugurata giovedì 18 dicembre alle 17 presso la Fondazione Ezio De Felice al Palazzo Donn’Anna a Napoli.
La mostra-installazione, promossa anche dal CNR-INO, punta a stimolare una riflessione sulla fragilità, intesa non soltanto come vulnerabilità ma anche come forza silenziosa che trasforma e dà forma al cambiamento. Un nastro di storie, materiali e pensieri che si dispiega come organismo mutevole, attraversando vulnerabilità emotive, fisiche e ambientali.
Il percorso espositivo comprende una serie di opere, installazioni ed esperimenti di artisti, designer e scienziati. Attraverso il confronto con discipline diverse, i visitatori potranno soffermarsi sulla dinamicità del termine “fragile”, un invito a sostare nell’imperfezione.
La mostra è promossa da CNR-INO, ISASI, DiARC – Dipartimento di Architettura (Università degli Studi di Napoli Federico II), Enlighting Mind – Dipartimento di Fisica e Astronomia (Università degli Studi di Firenze), Fondazione De Felice, Innovation Village 2025, POT NEED e WasToy, con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale (Delegazione Campania), ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, EIDD Design for All Europe, Fondazione Pietà de’ Turchini, Napoli 2500.
Scarica la locandina in PDF.





