Sviluppata una tecnica innovativa per l’analisi quantitativa non-distruttiva dei materiali in aria basata su di un acceleratore di protoni laser-plasma compatto
Luglio 8, 2024PRIN 2022: progetto HighEST
Luglio 18, 2024Il progetto FERMENTATION (Accurate fermentation monitoring through multisensorial approach ) fa parte dei progetti PRIN 2022, promossi dal MUR.
La fermentazione è una reazione biochimica complessa che può innescarsi in modo autonomo o controllato in sostanze organiche sottoposte a determinate condizioni e/o ad opportuni catalizzatori. Il monitoraggio di una serie di sostanze chimiche durante il processo di fermentazione consente ai produttori di intervenire improvvisamente per modificare i parametri di processo con l’obiettivo di ottimizzare le diverse fasi e massimizzare la qualità finale del prodotto finale. Questo progetto mira a studiare l’integrazione tra biosensori, gas e sensori di densità per valutare un’ampia serie di marcatori di fermentazione nelle fasi liquida e volatile. Poiché nessuno di questi parametri è pienamente rappresentativo del processo, ma la loro combinazione potrebbe esserlo, la fusione dei dati di questa vasta gamma di sensori/parametri verrà utilizzata per caratterizzare accuratamente i processi di fermentazione delle bevande alcoliche.
Il progetto mira a:
- sviluppare di una serie di sensori di gas per rilevare i principali volatili rilasciati durante il processo di fermentazione;
- realizzare di sistemi risonanti progettati ad hoc per monitorare le variazioni di densità durante la fermentazione;
- sviluppare di biosensori per monitorare in situ il processo di fermentazione;
- sviluppare di trasduttori integranti le unità di condizionamento e pre-elaborazione per i suddetti dispositivi;
- Valutazione dello stato di fermentazione mediante tecniche di fusione dei dati.
Il progetto Fermentation è coordinato da Consolatina Liguori, dell’Università di Salerno, Andrea Ponzoni del CNR INO (Brescia) e Gianluca Barile dell’Università dell’Aquila in qualità di responsabili di unità, e vede la partecipazione di Vittorio Ferrari e Marco Baù dell’Università di Brescia e CNR-INO (Brescia).
Per maggiori informazioni, contattare andrea.ponzoni@ino.cnr.it
Il progetto “FERMENTATION” è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Website PRIN: https://prin.mur.gov.it/