Joint-Lab sulla Patologia Digitale: accordo tra l’Istituto Nazionale di Ottica e il Visia Lab sl
Settembre 18, 2023Bright Night – Notte Europea dei ricercatori 2023
Settembre 25, 2023Si è concluso giovedì 14 settembre il progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) “Le Tecnologie Quantistiche” con la partecipazione di circa 20 studenti e studentesse provenienti dai licei scientifici “Dini” di Pisa, “Vallisneri” di Lucca, “Pesenti” di Cascina e “Fermi” di Cecina.
In otto intense giornate il gruppo di studenti e studentesse ha fatto conoscenza con alcuni concetti fondamentali del mondo quantistico, dell’ottica e della crittografia, e con le loro applicazioni più attuali come la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche, i quantum computers e l’internet quantistico del futuro. Hanno seguito un piccolo numero di seminari proposti da ricercatori CNR e da docenti universitari, hanno sperimentato alcuni dei concetti appresi in esperienze didattiche e giochi preparati appositamente, tra cui un piccolo “campionato” di abilità nell’allineamento di fibre ottiche. Alla fine i ragazzi e le ragazze hanno prodotto elaborazioni grafiche e presentazioni sugli argomenti del progetto, che potranno essere utilizzate anche in sede di esame di maturità.
La formula che riunisce in un unico gruppo di lavoro studenti e studentesse provenienti da scuole diverse, già sperimentata da INO Pisa nei progetti PCTO degli anni scorsi, si è dimostrata ancora una volta vincente, consentendo un’ottima interazione e un clima di lavoro sereno. L’attività è stata organizzata dal gruppo outreach dell’INO Pisa (F. Baffigi, A. Fioretti, A. Macchi, O. Morsch, E. Tognoni), e da P. Andronico del CNR-IIT. Un ringraziamento per gli interventi a C. Cicconetti di CNR-IIT (quantum internet), a D. Ribezzo di INO Firenze (quantum key distribution), ad A. Bernasconi di UNIPI (crittografia) e a D. Vitali di UNICAM (quantum technologies). Grazie anche all’Area della Ricerca CNR di Pisa che ha messo a disposizione una capiente aula con equipaggiamento multimediale.