Amplificatore laser ceramico per potenziare i processi manifatturieri e sviluppare approcci teranostici innovativi
Settembre 15, 2023Gli studenti imparano a conoscere le tecnologie quantistiche all’INO di Pisa
Settembre 19, 2023L’ Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) e Visia Lab Srl sono lieti di comunicare l’inizio della loro collaborazione e l’istituzione di un Joint-Lab destinato allo svolgimento congiunto di attività di ricerca nel campo della Patologia Digitale presso la sede di Arcetri del CNR-INO.
Il laboratorio congiunto mette a sistema le competenze del gruppo di ricerca CNR-INO in materia di ottica avanzata, di elettro-ottica e di intelligenza artificiale con quelle di Visia Lab in materia di acquisizione ed elaborazione delle immagini nell’ambito della diagnostica di laboratorio (IVD) e della robotica applicata all’automazione strumentale del laboratorio medico-clinico.
Obiettivo principale sarà la creazione di nuove soluzioni ottiche abbinate a sistemi elettro-ottici e a nuovi metodi informatici per l’elaborazione e condivisione dei dati al fine di elevare le performance degli attuali sistemi diagnostici.
Entrambe le parti sono fiduciose del fatto che questa collaborazione condurrà al raggiungimento di importanti risultati medico-scientifici utili per il servizio sanitario e per la comunità