Una luce laser spiega il movimento degli atomi. Su Science ricerca internazionale guidata da Leonardo Fallani
Luglio 31, 2023Una nuova tecnologia ottica rivela differenze tra il cervello maschile e femminile del topo nella formazione della memoria legata ad eventi avversi
Settembre 1, 2023Il Laboratorio di Irraggiamento con Laser Intensi (Intense Laser Irradiation Laboratory (ILIL), operativo presso la sede di Pisa dell’Istituto Nazionale di Ottica (INO) e diretto dal Dirigente di Ricerca Dott. Leonida A. Gizzi, è stato accolto come nuovo membro effettivo del consorzio di infrastrutture laser “Laserlab-Europe AISBL”. L’adesione è stata deliberata dall’Assemblea Generale di Laserlab-Europe AISBL nella riunione del 26 luglio 2023.
Laserlab-Europe AISBL (Association Internationale Sans But Lucratif) è una prestigiosa associazione internazionale senza scopo di lucro di diritto belga, che riunisce 46 importanti infrastrutture di ricerca laser in 22 paesi europei e mette in rete esperti nel campo delle scienze e delle tecnologie laser. Laserlab-Europe AISBL favorisce la collaborazione, lo scambio di conoscenze e l’innovazione, con l’obiettivo di spingere in avanti le frontiere della ricerca laser e delle sue diverse applicazioni. È supportata nella sua azione dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto finanziato Laserlab-Europe V. Quest’ultimo sviluppo conferma l’impegno di Laserlab-Europe AISBL nel promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel campo delle tecnologie laser per la ricerca, l’industria e la società.
L’inclusione di ILIL nel consorzio rappresenta un importante riconoscimento nel panorama europeo delle tecnologie laser all’avanguardia e apre le porte a una vivace e autorevole rete di ricercatori e istituzioni affini in tutta Europa. ILIL, creato nel 2000 e recentemente potenziato nell’ambito del progetto Extreme Light Infrastructure (ELI) , è oggi un Infrastruttura di rilevanza nazionale, inserita nelle reti di infrastrutture I-PHOQS (Integrated Infrastructure Initiative In Photonic And Quantum Sciences) e EUAPS (EuPRAXIA Advanced Photon Sources), in fase di sviluppo nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR ed è inoltre parte della rete internazionale dei laboratori laser ultraintensi (ICUIL). Il Laboratorio ILIL offre competenze e capacità strumentali basate su laser ad impulsi ultracorti di alta e altissima potenza per lo studio della fisica dei plasmi, anche in ambito fusionistico, e lo sviluppo di tecnologie che trovano applicazioni nei settori delle scienze della vita e dell’energia. Presso il laboratorio ILIL sono in fase avanzata di sviluppo nuove sorgenti di radiazioni ionizzanti basate sugli acceleratori laser-plasma e finalizzate all’uso biomedico. Il laboratorio ILIL è inoltre sede di sviluppo di nuovi laser di potenza ad alta efficienza energetica progettati per l’ottimizzazione di processi laser industriali per le future infrastrutture laser Europee.
Per il CNR ed in particolare per l’INO, ora membro effettivo di Laserlab-Europe AISBL attraverso ILIL, si aprono le porte a nuove collaborazioni, scoperte e progressi che plasmeranno il futuro della ricerca laser in Europa e oltre, in una fase storica che vede le tecnologie laser sempre più efficacemente impiegate in tanti settori scientifici e tecnologici con un crescente impatto socio-economico.