OPTO-19F-LUIDICS: FLUORINATED HYBRID PHOTOPOLYMERS FOR THE FABRICATION OF ROBUST DIAGNOSTIC OPTOFLUIDIC DEVICES

OPTO-19F-LUIDICS

Finanziamento del: MUR  
Calls: PRIN 2022
Data inizio: 2023-09-28  Data fine: 2025-09-27
Budget totale: EUR 231.254,00  Quota INO del budget totale: EUR 84.050,00
Responsabile scientifico:    Responsabile scientifico per INO: Credi Caterina

Principale Organizzazione/Istituzione/Azienda assegnataria: CNR – Istituto Nazionale di Ottica (INO)

altre Organizzazione/Istituzione/Azienda coinvolte:
Politecnico di Milano
Università degli Studi di Firenze

altro personale INO coinvolto:

Calamai Martino


Abstract: Il progetto si pone come obiettivo l’utilizzo di tecniche laser avanzate di micro- e nano-strutturazione di materiali fotoreticolabili per la fabbricazione di dispositivi cosiddetti optofluidici ovvero piattaforme miniaturizzate che integrano la microfluidica, per la manipolazione di ridotti volumi di fluido, con tecniche di spettroscopia Raman-SERS, per l’analisi non invasiva del fluido stesso a scopo clinico/diagnostico. Di fatto, tali dispositivi permettono di rivelare variazioni di determinati analiti nei fluidi biologici e di discriminare tra condizione fisiologica e patologica permettendo una diagnosi precoce. In particolare, il progetto è focalizzato sulla diagnosi precoce della Malattia di Alzheimer attraverso l’analisi del fluido cerebrospinale. A tal scopo, il progetto si pone i seguenti obiettivi:
1) Sviluppo di polimeri fotoreticolabili innovativi con proprietà antiadesive e processabili tramite tecniche avanzate laser di stampa 3D per laser per la fabbricazione di dispositivi microfluidici.
2) Ingegnerizzazione di nanoparticelle di oro come substrati per la spettroscopia Raman amplificata da superfici (SERS). La chimica di superficie delle nanoparticelle sarà modificata per aumentarne l’affinità nei confronti degli analiti target presenti nel fluido e per amplificare selettivamente il segnale Raman di questi analiti rispetto al resto della matrice liquida
3) Combinazione sinergica di microfluidica e SERS per la realizzazione di sensori integrati per l’analisi ottica del fluido cerebrospinale.