Sistemi fotonici complessi per tecnologie dell’informazione e della comunicazione

FotCom

Finanziamento del: Ente Cassa di Risparmio di Firenze  
Calls: Bando Ricerca Scientifica 2017
Data inizio: 2018-07-01  Data fine: 2020-01-31
Budget totale: EUR 30.000,00  Quota INO del budget totale: EUR 15.000,00
Responsabile scientifico: Riboli Francesco    Responsabile scientifico per INO: Riboli Francesco

Principale Organizzazione/Istituzione/Azienda assegnataria: CNR – Istituto Nazionale di Ottica (INO)

altre Organizzazione/Istituzione/Azienda coinvolte:
Dipartimento di Ingegneria Informatica e Scienze Matematiche dell’Università di

altro personale INO coinvolto:



Abstract: Lo scopo del progetto è la realizzazione di una nuova classe di sistemi fotonici complessi riconfigurabili per applicazioni nel settore dell’anticontraffazione del traffico di dati e più in generale nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Tali sistemi possono essere classificati come “funzioni fisiche a senso unico”, ovvero sistemi fisici semplici da misurare (caratterizzazione diretta) ma praticamente impossibili da ricostruire conoscendo solamente la loro risposta ottica (caratterizzazione inversa).
Ad oggi la realizzazione di funzioni a senso unico è essenzialmente basato sulle proprietà matematiche di determinate funzioni non invertibili, e quindi sulla teoria dei numeri.
Il progetto si propone di realizzare tali funzioni sfruttando le proprietà mesoscopiche del trasporto coerente in sistemi fotonici complessi, aumentando in maniera esponenziale (2^n) la difficoltà di inversione, grazie alla possibilità di riconfigurarli tramite l’applicazione di n-stimoli binari esterni.