Osservato per la prima volta il decadimento di falso vuoto mediato da bolle nei superfluidi ferromagnetici
Gennaio 29, 2024Una nuova opera d’arte per Enlighting Mind
Gennaio 30, 2024Un successo tecnologico che porta la firma di istituzioni, mondo accademico e realtà imprenditoriali tutte made in Italy. Tre i nodi coinvolti: CNR-INO Pozzuoli, Campus universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio – Meditech, Leonardo Labs – Leonardo
La rete di comunicazione quantistica consente la sperimentazione di nuovi protocolli da usare nelle telecomunicazioni e nelle trasmissioni di dati sensibili garantendo in questo modo uno scambio di informazioni intrinsecamente inviolabile; ciò avviene grazie ai principi della Meccanica Quantistica, prefigurando così un nuovo paradigma nella sicurezza dei dati e significativi cambiamenti in molti settori nei quali la crittografia e più in generale la sicurezza risulta fondamentale. La telemedicina, le comunicazioni governative. la telegestione e il telecontrollo di infrastrutture critiche, la guida autonoma, il telecontrollo dei processi produttivi, sono solo alcuni esempi in cui le potenzialità offerte da questo nuovo paradigma possono fare la differenza.
La rete multi-nodale di Napoli, unica esperienza permanente sul territorio nazionale, nasce con il proposito di essere punto di riferimento per le imprese e gli istituti di ricerca (nazionali e internazionali) proiettati verso il futuro e pronti a sperimentare soluzioni industriali.
Ulteriori informazioni a questo link