
The potential of sintered regolith for solar energy harvesting and thermal energy storage: promising results for in-situ resource utilization in future lunar and planetary missions
Settembre 28, 2022
Il CNR INO è tra gli Enti che collaborano con Fondazione Strozzi in occasione della mostra “Olafur Eliasson. Nel suo tempo”
Settembre 30, 2022L’Istituto Nazionale di Ottica partecipa alla Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europa L’Istituto Nazionale di Ottica partecipa alla Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europa che ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutta Europa.
Il 30 settembre i ricercatori dell’INO saranno impegnati a Sesto Fiorentino, Pisa e Napoli con diverse iniziative organizzate per diffondere la cultura scientifica.
Il 29 settembre alle 18:00 l’Arena della Biblioteca Civica di Calenzano (FI) ospiterà l’evento “180 secondi di scienza”: i ricercatori racconteranno in tre minuti il loro lavoro e i temi più affascinanti della scienza. Una giuria sceglierà un vincitore che parteciperà, come rappresentante del CNR area di Firenze, all’evento “MOSTRA e DIMOSTRA” organizzato dall’Università di Firenze la sera del 30 settembre nell’ambito di BRIGHT NIGHT 2022 in Piazza Santissima Annunziata.
INO parteciperà con Francesco D’Amato, che racconterà il viaggio del fotone, e con tre borsisti del progetto ORMA, che parleranno di innovazione e trasferimento tecnologico: Mariella Martina (IFC), Giovanni Scirè (IFAC) e Maja Colautti (INO).
A Pisa INO partecipa all’iniziativa “Bright Night 2022-Pisa” con due seminari, un Bright Tech Talk e le visite ai laboratori del Disprosio e del SuperLaser. Meteo permettendo, i ricercatori dell’Osservatorio Astronomico ILIL introduranno il pubblico all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno. Per le visite ai laboratori e all’osservatorio, è necessario prenotarsi.
I ricercatori INO proporranno anche un laboratorio di crittografia quantistica e uno di crittografia classica. Allo stand della Ludoteca Scientifica, di cui INO è partner, adulti e bambini potranno partecipare a curiosi esperimenti di fisica.
A Napoli, INO partecipa al progetto “Streets” e sarà presente con due contributi, nati dalla sinergia con gli Istituti ISASI e SPIN, UNINA e Le Nuvole Scienza: dal 26 al 29 settembre parteciperà all’iniziativa “Vetrina della ricerca” nel centro storico di Napoli; venerdì 30 settembre dalle ore 10:00 alle 22:00 INO sarà al Chiostro dei Santi Marcellino e Festo per esporre le opere selezionate nell’ambito del concorso “Suggestioni quantistiche“ e farle esaminare e valutare dal pubblico.
Il programma completo degli eventi legati alla notte dei ricercatori in Italia è disponibile al seguenti link:
Notte dei ricercatori (Italia)