Intervista a Paolo De Natale su Il Messaggero
Ottobre 19, 2020Possibili indizi di nuova fisica nei primi risultati di “MUON G-2”: il contributo di CNR – INO
Aprile 17, 2021Il progetto “PhotonHub Europe”, che vede tra i partner promotori il CNR, si è aggiudicato il bando europeo da 20 milioni di euro, destinati a creare una piattaforma di innovazione in fotonica per la digitalizzazione e trasformazione dell’industria e dei servizi europei.
Nel cluster, guidato dalla Vrije Universiteit Bruxelles, il CNR (attraverso l’Istituto di Fisica Applicata, l’Istituto Nazionale di Ottica con il LENS e l’Istuto di Fotonica e Nanotecnologie), la Scuola superiore S. Anna (con il centro di ricerca Ericsson), la sede pisana del Consorzio Nazionale interuniversitario per le Telecomunicazioni, Confindustria Toscana e le due principali aziende toscane del settore, la El En spa (prima ditta italiana di tecnologie laser) e la Leonardo company spa, un’eccellenza nazionale nella strumentazione fotonica per l’aerospazio.
PhotonHub fornirà alle aziende europee, in particolare alle PMI “non fotoniche” e alle società a media capitalizzazione, che sono primi utenti e primi ad adottare la fotonica, l’accesso aperto e l’orientamento guidato da parte dei principali centri di ricerca e sviluppo europei. Una parte sostanziale del finanziamento verrà messa a disposizione delle aziende attraverso il programma “test before invest” impegnandosi con le aziende su progetti di innovazione altamente collaborativi volti all’accelerazione dalla prototipazione (TRL3-4) all’upscaling (TRL5-6) alla produzione (TRL7-8), e integrati da attività mirate e supporti di consulenza per IP.