CNR-INO e Opificio delle Pietre Dure rinnovano la storica collaborazione. Obiettivo: creare un polo di ricerca di riferimento internazionale
Aprile 30, 2024Dalle lanterne alla fisica quantistica, Villa il Gioiello rievoca l’esperimento di Galilei sulla velocità della luce
Maggio 17, 2024Al via la seconda edizione de “Il senso delle stelle“, progetto di residenza d’artista per diffondere la cultura scientifica attraverso un ricco e articolato programma che mette in contatto il mondo dell’arte con quello della ricerca. Realizzato grazie alla collaborazione tra gli Enti del Colle di Arcetri prosegue l’impegno costante del CNR INO nel ricercare e promuovere nuovi linguaggi contemporanei in grado di diffondere la cultura scientifica verso tutta la società e generare esperienze di crescita comune.
L’artista selezionata quest’anno per il progetto è Daniela De Paulis, la cui pratica multimediale combina performance, sound e video e si concentra sul concetto di Spazio nel suo significato più ampio, attraverso il filtro della radioastronomia, delle neuroscienze e della cosmologia. Esito della sua permanenza ad Arcetri sarà la produzione della mostra “Inner Worlds, Outer Spaces” per Villa Galileo, in dialogo con la storia del luogo e i temi della scuola. Alla sua prima personale a Firenze, De Paulis indagherà le interazioni che tengono in vita l’Universo allo scopo di trasportarci da una prospettiva geocentrica e antropocentrica ad una prospettiva cosmica, in cui ritrovare assonanze tra la natura dello Spazio e il nostro esistere sulla Terra.
A cura di Valeria D’Ambrosio, la mostra sarà accompagnata da un ricco programma satellite che, tra visite guidate, attività laboratoriali e incontri con esperti, permetterà al pubblico di approfondire i temi scientifici che hanno ispirato le opere esposte. Con i Laboratori di Divagazione e i Dialoghi di fantascienza, i fisici Pietro Centorrino e Franco Bagnoli ci condurranno nell’esplorazione di ambiti affascinanti come la materia oscura, il moonbouncing, la crittografia quantistica e le neuroscienze.
Sabato 4 maggio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della mostra “Inner Worlds, Outer Spaces” in occasione della quale è intervenuto anche il direttore CNR INO Francesco Saverio Cataliotti. Sabato 18 maggio, ore 19, si terrà la conferenza Crittografia quantistica con Sebastiano Cocchi, fisico (CNR INO e Unifi) e Giulia Guarda, fisica (CNR INO e LENS).
Sede
Villa Galileo
Via del Pian dei Giullari, 42
Firenze
Periodo
Dal 04/05/2024 al 26/05/2024
Organizzato da:
Università di Firenze – Sistema Museale di ateneo
Galileo Galilei Institute – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Istituto Nazionale di Ottica del Cnr
Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico
Contributo scientifico del Museo Galileo e del Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) dell’INFN
Modalità di accesso: ingresso libero con eventi su prenotazione.
Per maggiori informazioni al seguente link e nella locandina.