Terza cosa da fare (per chi vuole): impostare il nuovo indirizzo sui client di posta presenti sui vostri dispositivi

Se avete impostato la nuova password (https://fed.ino.it/bl/?p=116) e avete visto che tutto funziona tramite la webmail (https://fed.ino.it/bl/?p=129) può essere un buon momento per utilizzare anche i client di posta.

Andrea ha scritto una guida per chi utilizza thunderbird:

http://nube.ino.cnr.it/f/2ee5ad4f2dde4330bec1/

Presto saranno disponibili anche guide per altri client e per gli smartphone. Come vedrete Andrea suggerisce di creare il nuovo account accanto a quello vecchio: in teoria dovrebbe contenere la stessa posta, anche se al vecchio dovrebbe mancare quella più recente, arrivata nella notte tra domenica e lunedì. Si tratta di una cautela estrema. È ovvio che questa procedura è meglio utilizzarla su un computer.

Se vedete che tutto è ok anche sul computer potete passare a impostare la posta anche su altri dispositivi (smartphone e altro). I parametri sono i seguenti:

  • In entrata -> IMAP, smtp-istituti.cnr.it, 993, SSL/TLS, password normale 
  • In uscita ->   SMTP, smtp-istituti.cnr.it, 465, SSL/TLS, password normale 
  • Nome utente in entrata: nome.cognome@ino.cnr.it 
  • Nome utente in uscita: nome.cognome@ino.cnr.it 

9 thoughts on “Terza cosa da fare (per chi vuole): impostare il nuovo indirizzo sui client di posta presenti sui vostri dispositivi”

  1. Buongiorno,
    non riesco ad impostare l’account sul telefono. Ne ho creato uno nuovo, ma sembra esserci un problema con la configurazione. (Il messaggio che appare dice che: smtp-istituti.cnr.it non risponde e che non posso usare la posta finché l’account non è verificato)
    Grazie

Lascia un commento