Laboratorio dei collettori solari










Descrizione

Fin dal 1997 l’attività di studio e di sperimentazione del gruppo si colloca nell’ambito della ricerca sulle energie rinnovabili ed in particolare in quello dello sfruttamento dell’energia solare. Questo settore, che rappresenta un fondamentale elemento nel bilancio energetico nazionale, sta incrementando la sua presenza nell’ambito della produzione e della ricerca industriale in quanto è stata evidenziata l’importanza sempre crescente di sviluppare tecnologie di sfruttamento di fonti energetiche alternative quali l’energia solare.
La linea di ricerca sviluppata dal personale afferente al Laboratorio Collettori Solari è rivolta allo studio di sistemi ottici adatti alla concentrazione di luce solare. Tale ricerca ha portato ad affrontare varie tematiche dalla concentrazione su superfici ridotte, come possono essere fibre ottiche o celle di piccole dimensioni, a sistemi più estesi, come collettori per la produzione di energia termica fino a impianti con specchi di grandi dimensioni. Le attività coprono quindi diversi aspetti, sempre nel campo ottico, dalla progettazioni di singoli elementi o interi sistemi ottici, alla realizzazione di test sulle ottiche realizzate al fine di constatarne il corretto funzionamento. Il laboratorio ha sviluppato competenze nello sviluppo di test ottici per il controllo delle caratteristiche dei sistemi a concentrazione, nello sviluppo di sistemi di puntamento solare ad angolo e risoluzione variabili e nella progettazione ottica di componenti e di sistemi ottici per la concentrazione.
Il Laboratorio partecipa a progetti Europei, Nazionali e Regionali in collaborazione con altri enti di ricerca e aziende, offre consulenza a ditte private per la progettazione di sistemi “ad hoc” e per studi delle problematiche correlate alla concentrazione solare, lo studio di collettori per eliostati, solare termico e sistemi fotovoltaici a concentrazione. Effettua test di collettori solari in laboratorio e all’aperto e controlli profilometrici su eliostati, specchi parabolici lineari o altri collettori.


Per approfondire

Website

Staff INO

Fontani Daniela (Persona di riferimento)
Francini Franco
Jafrancesco David
Sansoni Paola
Toni Francesco