Masi Leonardo

Profilo Professionale: (Assegnista)
Settore Attività: Ricerca
Ufficio/Laboratorio principale: Sezione Sesto Fiorentino – LENS
Telefono Laboratorio: 055-4572004
E-mail:
Attività primaria: Attualmente sto lavorando ad un progetto per la realizzazione di un interferometro quantistico per la misura di forze e campi con una grandissima risoluzione spaziale, sfruttando consensati di Bose-Einstein intrappolati otticamente e con interazione accordabile. La geometria del sistema combinata con la possibilità di accordare l’interazione fra gli atomi possono aiutare a superare le perfomance dei sistemi che corrispondono all’attuale stato dell’arte, e possono essere sfruttati per la creazione e lo studio di stati fortemente entanglati nel campo della metrologia quantistica e della simulazione quantistica.

Principali competenze acquisite: Durante la mia experienza ho acquisito esperienza nel campo della fisica atomica e spettroscopia con atomi ultrafreddi. Dal punto di vista tecnico le mie competenze riguardano l’ottica e i sistemi laser, l’elettronica e la programmazione.

Pubblicazioni, risultati di ricerca attualmente presenti nel database INO: 4
  –   Articoli su Rivista JCR/ISI: 4
  –   Libri o Capitoli: 0
  –   Articoli su Riviste non JCR/ISI: 0
  –   Atti di conferenze: 0
  –   Abstract: 0

Gli indici bibliometrici sono calcolati UTILIZZANDO SOLO IL DATABASE INO e il numero di citazioni da “WEB OF SCIENCE” (di Thomson Reuters) è aggiornato al 2024-04-28
  –   numero massimo di citazioni per un articolo: 355
  –   massimo impact factor (IF) per una rivista quando viene pubblicato un articolo: 9.227
  –   H-INDEX: 3   G-INDEX: 3   HC-INDEX (contemporary): 3 
  –   I dieci articoli più citati  –   I dieci articoli con Impact Factor più alto