Gherardini Stefano

Profilo Professionale: Ricercatore (Dipendente a T.I.)
Settore Attività: Ricerca
Ufficio/Laboratorio principale: Firenze – Sede Arcetri
E-mail:
OrcidID: 0000-0002-9254-507X
Attività primaria: La mia principale attività di ricerca riguarda lo studio teorico di dinamiche di non-equilibrio e termodinamica stocastica in regime quantistico. Più nello specifico, tali attività di ricerca sono volte alla caratterizzazione di evoluzioni dinamiche quantistiche irreversibili, mediante il calcolo (analitico e/o numerico) della produzione di entropia termodinamica. Recentemente, mi sono anche interessato (i) all’analisi delle condizioni fisico-matematiche che permettono di includere la coerenza e le correlazioni quantistiche in modo appropriato nell’espressione delle distribuzioni termodinamiche di lavoro e calore; (ii) alla valutazione del costo termodinamico di una misura su sistema quantistico mediante un apparato macroscopico. Oltre alla loro rilevanza nella fisica teorica, quando possibile, i risultati più importanti sono applicati allo sviluppo delle tecnologie quantistiche, anche in ambito ingegneristico.

Principali competenze acquisite: Misure binarie (od a soglia), metodi di stima ad orizzonte mobile su rete, modelli di Kuramoto, sistemi disordinati, teoria delle grandi deviazioni, postulato di misura della meccanica quantistica, effetto di Zeno quantistico, teoria dei sistemi quantistici aperti, stima e controllo di sistemi quantistici, classificazione e ricostruzione del rumore quantistico, dinamiche quantistiche irreversibili, termodinamica quantistica.

Gruppi di Ricerca:
Diamond quantum nano-engineering
Termodinamica quantistica e fisica statistica

Pubblicazioni, risultati di ricerca attualmente presenti nel database INO: 35
  –   Articoli su Rivista JCR/ISI: 35
  –   Libri o Capitoli: 0
  –   Articoli su Riviste non JCR/ISI: 0
  –   Atti di conferenze: 0
  –   Abstract: 0

Gli indici bibliometrici sono calcolati UTILIZZANDO SOLO IL DATABASE INO e il numero di citazioni da “WEB OF SCIENCE” (di Thomson Reuters) è aggiornato al 2024-06-16
  –   numero massimo di citazioni per un articolo: 175
  –   massimo impact factor (IF) per una rivista quando viene pubblicato un articolo: 4.259
  –   H-INDEX: 10   G-INDEX: 11   HC-INDEX (contemporary): 8 
  –   I dieci articoli più citati  –   I dieci articoli con Impact Factor più alto