Oscillatore ottico parametrico ultrastabile

Gli oscillatori ottici parametrici ad emissione continua (cw-OPO) sono sorgenti luminose coerenti in grado di ridotta larghezza di riga, grandi potenze di emissione e di sintonizzarsi ampiamente nella regione spettrale del medio infrarosso dove la disponibilità di radiazione laser con queste caratteristiche è molto limitata. Di conseguenza, cresce l’interesse per i sistemi OPO robusti e chiavi in mano.
L’attività scientifica dei ricercatori INO è concentrata allo studio e alla generazione di radiazione laser ultrastabile ed ad alta purezza spettrale nel medio-infrarossa lavorando in particolare alla realizzazione di un modulo cw-OPO compatto e robusto, progettato con eccellente stabilità termo-meccanica.
a configurazione OPO si basa sull’uso di due specchi curvi e due specchi piani in configurazione bow-tie e di un cristallo non lineare periodicamente multi-polato di niobato di litio (MgO:PPLN). Particolare attenzione viene posta alla scelta dei materiali componenti e all’ottimizzazione progettuale del modulo cavità, che deve soddisfare nello stesso tempo le esigenze di resistenza e stabilità termica e meccanica.. Pertanto, i ricercatori stanno realizzando un prototipo preliminare e uno studio basato su simulazioni è stato dedicato a determinare la migliore scelta dei materiali e il design più ottimizzato. La struttura compatta del modulo fornisce una sorgente luminosa coerente Mid-IR ultrastabile.
Le caratteristiche di emissione OPO soddisfano i requisiti per essere utilizzato in una varietà di campi, tra cui: spettroscopia, scienze del clima, astronomia, difesa, fisica fondamentale e tecnologia quantistica.